Cambiare paradigma – Thrive

Cosa vuol dire cambiare paradigma

wiki logo
“Cambiamento di paradigma (o scienza rivoluzionaria) è l’espressione coniata da Thomas S. Kuhn nella sua importante opera La struttura delle rivoluzioni scientifiche (1962) per descrivere un cambiamento nelle assunzioni basilari all’interno di una teoria scientifica dominante. Il concetto di scienza rivoluzionaria è messo in contrasto con la sua idea di scienza normale.”

Nel 1962 Thomas Kuhn scriveva un testo che è stato ripetutamente citato per decenni, con una ricorsività che aumenta e si intensifica in tempi come questi. Sicuramente le previsioni dei Maya che hanno allertato le coscienze di tanti su questo pianeta, sono state travisate (adesso si può dire con tranquillità, prima un po’ meno 😉 )

Questi tempi ci stanno prospettando una situazione di “crisi” che è possibile definire almeno logica e consequenziale, se non opportuna. Comprendere che la situazione attuale è semplicemente una conseguenza di una serie di azioni e scelte poste in essere nel tempo è il primo passo per attivare un cambio di marcia.

La soluzione non è mai allo stesso livello a cui si è generato il problema, ecco quindi che rientra in campo l’idea di cambiare paradigma, di cambiare l’atteggiamento, il corredo di strumenti teorici con cui viene “mappato” il contesto, e sul quale vengono decise le strategie d’azione.

Fino a che non accetteremo che la situazione attuale non è modificabile con gli strumenti che abbiamo adoperato per costruirla, e che è necessario cambiare paradigma non potremo uscire da questa crisi. Che si tratti di economia, contratti di lavoro, inquinamento, salute, benessere economico, sarà pressoché impossibile ottenere risultati migliorativi.

Perché è indispensabile cambiare paradigma

Fino a che la mosca che si è infilata nella bottiglia cerca un varco lungo le pareti, non sortirà altro effetto che quello di consumare energie a vuoto. E’ il collo di bottiglia quello che va ricercato e purtroppo richiede il fastidioso gesto di spostare lo sguardo dallo specchio che fissiamo da decenni e guardare oltre noi stessi.

In tempi come questi in cui siamo inondati di spazzatura televisiva, di ripetitivi noiosi bisticci infantili per accaparrarsi poltrone e pensioni parlamentari, può essere utile ripulirsi la mente con questo film, disponibile su Youtube, commentato in italiano.

cambiare paradigma vuol dire che la soluzione è fuori dallo schema

nel caso non lo conoscessi, questo è un celebre “problema” ideato diversi decenni fa, richiede di unire tutti e nove i punti con 4 linee rette senza staccare la matita dal foglio. Se non resisti alla tentazione di googlare immediatamente, scoprirai trovando la soluzione, che cosa si intende per cambiare paradigma.

Seguimi su

Alberto Vercellotti

Titolare at Contatto Mobile
Studio e consiglio il marketing, come unico vero codice per decifrare e implementare il business nel XXI secolo.
Seguimi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *