nulla è per tutti (tutto è per qualcuno)

nulla è per tutti, tutto è per qualcuno

Nulla è per tutti, ma tutto è per qualcuno

Tu , il tuo business o i tuoi prodotti non potrete mai essere la soluzione per tutti.

Appena avrai chiaro questo concetto, tutto diventerà più semplice.

In fondo l’idea è abbastanza semplice. per sviluppare un vantaggio sostanziale (competitivo) nei confronti della tua concorrenza.

Devi semplicemente definire in cosa vuoi essere veramente un punto di riferimento

Essere un punto di riferimento in qualcosa di specifico, non importa se un prodotto o un servizio, ti fornisce un vantaggio distintivo molto importante sul mercato .

E da questo punto critico molti miei clienti si arenano: perché se vuoi essere un punto di riferimento per qualcosa, dovrai anche riconoscere in cosa sei davvero debole.

Ognuno di noi in fondo, è poco capace in qualche aspetto del suo lavoro, oppure lascia scoperte aree di mercato per concentrarsi meglio sul suo pubblico di riferimento.

Ed è importante identificare questi aspetti.

Ti spiego perché:

E’ possibile che nella tua attività tu decida di voler essere un punto di riferimento senza considerare (o considerando) che per questo potresti perdere autorevolezza o competitività in altri settori.

Se sei in grado di identificare i tuoi punti di debolezza, potrai sviluppare una strategia che ti consenta di arginare il problema, evidenziando i tuoi punti di forza proprio per il tuo pubblico, giustificando probabilmente un prezzo più elevato ma anche ben giustificato.

Inoltre se conosci i punti di debolezza della tua organizzazione o della tua attività o del tuo servizio o prodotto avrai ben chiari quali sono i punti in cui la tua concorrenza potrà penetrare e creare il suo mercato.

In definitiva sviluppare un vantaggio competitivo forte metterà sicuramente la tua attività in una posizione di debolezza di fronte ad altri segmenti di mercato.

Ma è estremamente importante valutare ed identificare quali sono in modo da aiutarti a decidere se

quel vantaggio o quella tua peculiarità ti consentiranno realmente di crescere e raggiungere i tuoi obiettivi.

Se hai dei dubbi, scrivimi, magari posso darti un consiglio.

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Alberto Vercellotti

Titolare at Contatto Mobile
Studio e consiglio il marketing, come unico vero codice per decifrare e implementare il business nel XXI secolo.
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